Cavallo Blu vuole fare conoscere la poesia di Guido Celli organizzando tre date della sua performance.
Un'occasione unica per assistere a un evento dove parola e corpo si fondono per raccontare le cicatrici dell'animo e per indicarci una via per guarirle.
https://www.guidocelli.com/
Giovedì 25/01 21.00 PAVIA Circolo via d'acqua -Viale Bligny 83, PAVIA https://viadacqua.wordpress.com viadacqua@gmail.com +39 3897895519 INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE E TESSERA ARCI
Venerdì 26/01 21.00 VIGEVANO Palazzo Roncalli - Via Boldrini 1, VIGEVANO (PV) info@cavalloblu.org 3398068887 INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE
Sabato 27/01 21.00 MILANO QuartaParete Stazione di Porta Vittoria del passante ferroviario, viale Molise angolo via Mazzola, MILANO https://www.fondazioneartepassante.it/quarta-parete 4parete.atelierteatrale@gmail.com INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE E TESSERA ARTEPASSANTE
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSen1Fusbqx.../viewform...
info@cavalloblu.org
+39 3398068887
TRILOGIA DELLA CICATRICE
Narrazione per voce sola in tre atti tratta dalle opere di Guido Celli: "Era solo un ragazzo", "Madre materno" e "Specchio sorella". Il tema poetico della Trilogia è la famiglia: istituzione sociale basata sulle più secolari e pervicaci astrazioni ideologiche, e qui ridotta alla pura essenza di rapporti di forza che vengono messi a nudo, decostruiti, capovolti e sublimati.
Protagonista degli eventi sarà il poeta romano Guido Celli, con la performance “Trilogia della Cicatrice”, in tre atti, “Era solo un Ragazzo”, “Madre materno” e “Specchio Sorella” (Sensibili alle foglie, Roma, 2019-2021): in nido alla famiglia avviene la prima ferita che il poeta figlio deve ricucirsi dentro, nascendosi ancora, en abyme, dall’utero delle proprie risorse. Il rapporto violento fra padre e figlio accade
fra le fiamme vive del patriarcato, nell’incendio ripetuto della violenza e del suo amoroso requiem, ma al contempo, in un contesto dialettico di offerta pedagogica indubitabile. Il materno giunge così come una benda, una garza, un balsamo del tutto immeritato, incondizionato. È la benedizione del sì, il dono assoluto.
Nell’immagine della sorella, riflessa in un doppio gioco di specchi, il poeta figlio condivide a giacimento il dolore avuto e veduto. In fusione sororale. Con “Trilogia della Cicatrice” la famiglia, istituzione sociale basata sulle più secolari e pervicaci astrazioni ideologiche, è ridotta alla pura essenza di rapporti di forza fondati istituzionalmente sulla violenza e sull’amore per la violenza. Ecco, sono questi rapporti di forza il tema poetico della “Trilogia”: sono rapporti di forza messi a nudo, decostruiti, capovolti e sublimati.
GUIDO CELLI
Guido Celli, poeta e performer, nasce a Roma nel 1979. Ha collaborato con diversi artisti fra cui Flavio Giurato, Joe Lally, Arash Irandoust e Daniele Aristarco. Dopo aver lavorato come facchino, magazziniere, manovale ed essere stato pugile, gira l'Italia mettendo in corpo e in voce i suoi poemi, le sue performance per voce sola. Con Caterpillar porta in scena la pièce Era solo un ragazzo (Per una pedagogia dei padri in poema) e lo spettacolo Sem Plumas - Poesia carnale. È curatore della sezione poetica della rivista "L'Almanacco de La Terra Trema" e il fondatore della casa editrice Sem Plumas.
Bibliografia
2023: il poema "Desiderio" (Tic, Roma)
2023: il poema "C'è un cielo che vola in cielo, Celeste" (Musicaos, Neviano)
2021: il poema "Pietra Madre" (Ferula Ferita/Verso Sud, Altamura)
2021: il poema "Camera d'Oriente" (Tic Edizioni, Roma)
2021: il poema "Specchio Sorella" (Sensibili alle foglie, Roma)
2020: il poema "M'ha detto Rachele" (Sem Plumas, Roma)
2020: il poema "Madre Materno" (Sensibili alle foglie, Roma)
2020: il poema "Le spalle d'oro" ('round midnight, Campobasso)
2019: il poemetto "Desiderio.Excerpta" (Sartoria Editoriale, Catania)
2019: il poema "Era solo un ragazzo" (Sensibili alle foglie, Roma)
2009: la prosa poetica "pragerleben" con Daniele Aristarco (EditoriViktor, Anguillara) 2008: il poema "Tutte le cose con frutta" (Edizioni Nuova Cultura, Roma)