WORKSHOP INCLUSIVI
BLULAB organizza nel proprio atelier workshop dedicati alla pittura. Propone un lavoro che si colloca nell’ampio spettro di ricerca legato alla sperimentazione di attività artistiche e creative all’interno di progetti riabilitativi e che ha come obiettivo una migliore elaborazione, da parte dei partecipanti, dei propri vissuti, emozioni, racconti personali attraverso l’arte.
I destinatari sono persone in stato di emarginazione psichica, emotiva o esistenziale, adolescenti e adulti.
Il workshop è un’occasione di risocializzazione, di sperimentazione di uno stare e fare insieme in un contesto stimolante e non giudicante ed è anche un’officina di produzione culturale dove la creatività viene incoraggiata, sostenuta e valorizzata.
I laboratori sono condotti da un’artista coadiuvata da un educatore professionale con una lunga esperienza nella riabilitazione psichiatrica, hanno una durata di circa 3 ore e hanno una cadenza settimanale.
EXHIBIT/EVENTI
BLULAB crede nel valore artistico delle opere prodotte nei suoi workshop e vuole condividere quest’arte spontanea. Crediamo che l’arte che si origina come soluzione, o lenimento, della sofferenza legata al disagio psichico, esistenziale ed emotivo, che l’arte prodotta da coloro che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali, sia una modalità espressiva e comunicativa che deve essere accessibile, diffusa e condivisa.
Affinché si possa innescare un processo sociale e culturale di inclusione è indispensabile che il valore artistico delle opere create da autori culturalmente, mentalmente o socialmente emarginati venga conosciuto e valorizzato.
BLULAB ha anche questo obiettivo: diffondere e promuovere quelle forme d’arte che sono state già identificate nel concetto di Art Brut e che oggi rientrano nella categoria, più ampia e dinamica, dell’Outsider Art.
Crediamo che azioni culturali concrete possano abbattere il pregiudizio e, così, avviare un processo che favorisca l’inclusione sociale dei soggetti che quest’arte la creano. È un processo di cambiamento culturale che modifica la percezione sociale degli artisti coinvolti, ne ridefinisce l’identità e il loro ruolo.
BLULAB propone exhibit delle opere create nei workshop, mostre curate professionalmente da allestire in luoghi dedicati a eventi. BLULAB garantisce una promozione adeguata degli eventi attraverso canali social e stampa e produce il materiale grafico informativo (locandine, flyer). L’accesso agli eventi è gratuito ma vi è la possibilità di sostenere l’attività attraverso donazioni e l'acquisto di materiale promozionale come il catalogo delle opere.
L’evento pubblico è un’azione culturale concreta finalizzata alla diffusione dell’outsider art, alla sua comprensione e per indurre un processo di ricollocazione sociale degli artisti che la creano.
Attraverso l’organizzazione di eventi BLULAB vuole creare connessioni con altri soggetti che si occupano di arte (musei, associazioni) e promuovere il confronto e la condivisione di un linguaggio tra artisti, partecipanti ai laboratori e pubblico.
DESIGN ETICO
BLULAB crede che la diffusione dell’outsider art prodotta nei suoi workshop possa diventare un efficace linguaggio grafico utilizzabile da aziende, enti e istituzioni per i propri progetti comunicativi.
Aziende, attività commerciali e istituzioni, possono essere seriamente interessate a affidare la realizzazione del proprio materiale visivo a un soggetto che, oltre a proporre prodotti e soluzioni qualitativamente apprezzabili, accompagni al prodotto importanti contenuti etici e sociali.
Le opere prodotte dai nostri artisti vengono processate da professionisti e diventano parte di idee di packaging, grafiche riproducibili su capi d’abbigliamento e oggetti d’uso comune, materiale promozionale, poster e locandine con un alto contenuto estetico ed etico.
BLULAB cura e realizza i progetti grafici e li propone ai potenziali clienti sensibili alle tematiche sociali e artistiche.
BLULAB propone anche oggetti e capi d’abbigliamento arricchiti con i contenuti grafici creati dai propri artisti, ne cura la promozione e la vendita attraverso importanti piattaforme di dropshipping e ecommerce.