ARTE INCLUSIVA/DESIGN ETICO/PRATICHE CULTURALI

BLULAB crede che ogni processo di inclusione sociale non possa prescindere da azioni concrete atte a innescare un cambiamento culturale nel contesto dove si opera.
Le pratiche riabilitative, di inclusione devono avere come obiettivo sia i soggetti in condizioni di marginalità e sia il  contesto sociale che questi margini, questi confini, li crea.

BLULAB considera l’arte un linguaggio universale che crea nuovi codici e con un grande impatto culturale; un linguaggio particolarmente adatto a costruire canali comunicativi che attraversano i confini, che crea nuove interazioni e che induce significative trasformazioni.

BLULAB sceglie l’arte come strumento principale per le sue pratiche riabilitative e per le sue azioni culturali articolando il suo progetto intorno a tra poli interconnessi:

  • WORKSHOP ARTISTICI INCLUSIVI
  • EXHIBIT/EVENTI
  • DESIGN ETICO

Scopri di più

Obiettivi del progetto

Superare l'emarginazione

Superamento dello stigma della malattia mentale, dell’emarginazione, attraverso pratiche di educazione civile, la comprensione e il dialogo attivo.

Inclusività

Rendere la produzione artistica dei soggetti portatori di disagio psichico parte integrante della cultura contemporanea, proponendo  alla società la possibilità di conoscerli, capirli, apprezzarli e utilizzarli.