Persone prima che professionisti

Crediamo in un modo diverso di fare riabilitazione trasformando il paradigma della cura in un processo di cambiamento sociale.

Incontra il team

Perché è nato Cavallo Blu

Cavallo Blu nasce dall’esperienza pregressa di professionisti che si vogliono spendere nella realizzazione di progetti d’inclusione sociale che abbiano anche un impatto culturale sulla collettività.

Superare i pregiudizi

Vogliamo superare lo stigma del disagio psichico, dell’emarginazione, attraverso pratiche di educazione civile; per favorire l’inserimento dei soggetti emarginati in una rete sociale favorendo il recupero e lo sviluppo di potenzialità artistiche in un dialogo con la cittadinanza.

Cambiamento sociale

Mettiamo a disposizione della cittadinanza uno spazio culturale e artistico che sia il centro di una rete di interazioni virtuose per migliorare la qualità della vita.
Offriamo la possibilità di conoscere, capire e apprezzare i contenuti artistici prodotti da soggetti che vengono abitualmente considerati ai margini del tessuto sociale.

Arte e inclusione

Promuoviamo l’utilizzo dell’arte come strumento di cura incentivando la ricerca e la sperimentazione sul territorio nazionale e favorire processi culturali di inclusione attraverso l’arte.

Incontra il team

Aldo

Axha

PR & Strategist

Sono un mediatore culturale e fondatore di una società di publishing. Unisco copywriting e comunicazione per facilitare relazioni multidisciplinari. Esperienza decennale in Svezia.

Fabio

Canegalli

Medico Psichiatra.

Ha lavorato per circa 20 anni presso i servizi psichiatrici della Lomellina sia in ospedale che sul territorio, nel 2010 da responsabile del CPS di Vigevano passa a seguire la sanità penitenziaria locale occupandosi prima della CC di Vigevano e dal 2020 anche degli altri Istituti penitenziari

Luca

Ganimede

Digital Designer

Fondatore di IUNO Creative Studio, esperto di digital design e user experience

Massimo

Istroni

Music Service

Titolare di un Service per musica e spettacoli. Attento e sensibile alla tutela e cura di persone svantaggiate e sofferenti.

Melita

Briguglio

Artista

Da sempre interessata alla Natura, anche quella umana.
Ho cercato negli Alberi l'esser dritti, silenzio, forza e trasformazione, nutrimento, ombra e respiro.
Ho cercato attraverso Creatività, colori e tecniche l'espressione  di bisogni, emozioni, poesia e sogni.
Capivo che le mie creazioni eran frutto di una ricerca profonda.
Cosi vedo i miei laboratori per le persone che passeranno, per trovare un po di bene, una coccola, cura e accoglienza.

Paride

Ferrari

Educatore professionale.

Mi sono occupato per anni di riabilitazione psichiatrica in continua ricerca di nuovi paradigmi di intervento.

Roberta

Fiocchi

Assistente sociale.

Esperienza ventennale nell'area del disagio psichico minorile, area carceraria, dipendenze e promotrice di progetti riabilitativi in ambito della psichiatria attraverso l'attività teatrale.